, , ,

Superbonus 110 piace agli italiani

I numeri parlano chiaro, come pubblicato dall’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) sul proprio sito, alla fine del 31 agosto 2021 gli investimenti ammessi a detrazione grazie al Superbonus sono pari a circa 5,68 miliardi di euro con oltre 37 mila richieste depositate per l’apertura di cantieri. Le regioni che maggiormente hanno aderito sono Lombardia e Veneto ma occorre aggiungere che anche le regioni del Sud fanno la loro parte, difatti quattro regioni meridionali (Sicilia, Puglia, Campania e Calabria) figurano nella classifica tra le prime dieci.

L’enorme incremento degli ultimi mesi è sicuramente dovuto anche alle misure in materia di semplificazioni volute dal governo. Le modifiche apportate all’articolo 119 del decreto legge n 34/2020, il cosiddetto Decreto Rilancio, che ha introdotto la disciplina del Superbonus 110, riguardano principalmente: gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche; l’estensione dei benefici del Superbonus 110 alle categorie catastali B/1, B/2 e D/4 (collegi, convitti, educandati, ricovi, orfanotrofi, seminari, conventi, caserme, case di cura e ospedali); la comunicazione della CILA sostituita dalla CILA semplificata la quale consentirà l’avvio dei lavori per i quali non serve più l’attestazione dello stato legittimo dell’immobile; la deroga distanze del cappotto termico; il cambio di residenza (30 mesi di tempo anziché 18 mesi).

Le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2021 (n.77/2021) non ha solo ampliato i benefici a nuovi interventi e soggetti finali ma ha, anche, esteso la durata delle detrazioni fiscali. Difatti per taluni bonus i termini di scadenza oscillano dal 31 dicembre 2021 (per la grande maggioranza) al 31 dicembre 2023. In attesa che la prossima Legge di Bilancio, eventualmente, preveda la proroga per alcuni di essi.

D’altra parte i bonus edilizi spettanti a fronte di lavori eseguiti su edifici esistenti è abbastanza appetibile, vista la possibilità di eseguire lavori di ristrutturazione a costo zero. Infatti si va dal superbonus 110% al bonus facciate 90%; dal bonus ristrutturazione 50% all’Ecobonus 50% – 65%; dal bonus mobili 50% al bonus verde 36% ed infine al Sismabonus 50% – 85%.

Hai appena acquistato una nuova casa e desideri ristrutturarla? L’appartamento in cui vivi non rispecchia più i tuoi gusti? Quello che ti serve è una progettazione d’interni per rivisitare gli spazi e renderli funzionali, esteticamente gradevoli e accoglienti. Richiedi subito un preventivo gratuito!

Qui il tuo preventivo

Questa è un’opportunità che sta inducendo sempre più persone a rivolgersi a esperti del settore per riuscire a riqualificare e migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.  Occorre evidenziare che a parte il rilancio del settore edile e di tutto il comparto, il contributo dà la possibilità a chi sceglie di effettuare lavori che permettano di abbassare di due classi energetiche le prestazioni della propria casa, di fruire della detrazione scegliendo tra due modalità: cessione del credito che prevede che il contribuente ceda il credito d’imposta maturato in cambio del pagamento. Il credito può essere ceduto alla banca, ad un’impresa di assicurazione o all’azienda che ha effettuato i lavori; lo sconto in fattura che consente al contribuente di beneficiare immediatamente del bonus ed è responsabilità dell’impresa applicare lo sconto.

Possibilità, questa, prevista anche per il Bonus Ristrutturazioni, il Sismabonus e per gli interventi agevolabili al 110%.

Dal punto di vista abitativo e per coloro che abitano nell’abitazione il vantaggio è in termini di consumi ed efficienza energetica con un notevole abbattimento dei costi dell’energia per riscaldare e raffreddare gli ambienti ed inoltre nelle aree alto rischio sismico sarà possibile, attraverso l’incentivo, mettere in sicurezza il proprio edificio.

Ritornando ai numeri il totale degli investimenti per lavori conclusi ammessi a detrazione (pari al 68,8%) è di 3,91 miliardi. L’onere a carico dello Stato per le detrazioni supera i 10,5 miliardi. In riferimento ai dati di Enea l’investimento medio è di 547.191 euro per i condomini, 98.264 euro per edifici unifamiliari e 87.833 euro per le unità immobiliari indipendenti.

Per cui il Superbonus è decollato e piace agli italiani e in tal senso in numeri ne danno conferma.

La casa dei tuoi sogni senza pensieri. I vantaggi della ristrutturazione Chiavi in Mano: Unico referente, Tempi Certi, Qualità Garantita.